Con affidabilità ed estrema precisione...
Costruiamo l'eccellenza
Iniziative Edili opera nel settore dell’edilizia affiancando committenze pubbliche e private nella realizzazione di progetti destinati a lasciare il segno nel proprio tempo. Il know-how e l’esperienza acquisita sono il nostro punto di partenza, ma lo sguardo è sempre rivolto al futuro. La nostra costante attività di ricerca e sviluppo ci orienta nella scelta di soluzioni tecnologicamente avanzate ed eco efficienti, con particolare attenzione al rispetto di tempistiche e budget. Crediamo fermamente nella necessità di costruire edifici non solo solidi, ma anche efficienti dal punto di vista ambientale ed energetico. Nei nostri progetti la sostenibilità si sposa perfettamente con l’estetica e il rispetto per il contesto circostante.
Dal 2007 ci occupiamo di efficienza energetica applicata al settore edile, lavorando continuamente per trovare la sintesi perfetta tra tecnologia e tutela dell’ambiente, tra comfort abitativo e impatto energetico minimo. Al centro del nostro approccio c’è il rapporto tra l’azienda e il cliente o la direzione dei lavori. Una collaborazione stretta, nella quale le parti in gioco diventano partner con i quali condividere scelte e obiettivi. Affidabilità, sostenibilità e ascolto delle esigenze della committenza sono le caratteristiche che rendono Iniziative Edili un partner unico per lo sviluppo di ogni progetto edilizio.
Urbano Cacciamani, fondatore del nostro gruppo imprenditoriale, porta a Firenze la sua esperienza di costruttore e realizza in città il primo tetto a copertura piana con funzione di terrazzo. Già diffusa a Roma dove Urbano aveva ultimato i suoi primi progetti, questa soluzione permetteva di affiancare spazi privati e condominiali. Si trattava però di una vera novità innovativa per la città di Firenze. Ed è proprio nel capoluogo fiorentino che Urbano decide di stabilirsi e di sviluppare la sua attività imprenditoriale.
Nel corso degli anni il gruppo Cacciamani si distingue nel panorama dell’edilizia Toscana. Negli anni ‘90 iniziamo a proporre edifici nei quali il capitolato prevede le prestigiose vasche idromassaggio Jacuzzi oltre ad altre finiture di pregio e accessori tecnologici. Questa scelta commerciale evidenzia l’attenzione della nostra azienda per un concetto di abitabilità che si rivolge alle reali esigenze del cliente. Da allora abbiamo sempre continuato ad impegnarci per offrire le migliori soluzioni che il mercato possa offrire.
Sempre attenti alle innovazioni presenti sul mercato, con il gruppo Cacciamani siamo i primi a Firenze a offrire di capitolato ai propri clienti un parquet prefinito. Questa soluzione, che sarebbe diventata a breve lo standard di riferimento nei cantieri edili, non era ancora diffusa all’epoca. Nel 2000 il parquet prefinito era infatti impiegato solo come finitura nelle singole unità immobiliari, mentre la proposta nel capitolato rappresentava un’assoluta novità.
Abbiamo scelto di approfondire il tema dell’eco-efficienza già dal 2007, guardando ancora una volta al futuro e anticipando i trend del mercato. Nel 2010 il nostro impegno si concretizza con l’ottenimento di due certificazioni Casaclima per immobili nuovi e ristrutturati.
La certificazione Casaclima rappresenta per noi un valore aggiunto e la garanzia per il cliente di un progetto ad alta efficienza energetica.
Il nostro impegno per un’edilizia più sostenibile è iniziato allora e continua ancora oggi
Siamo convinti che la diffusione delle buone pratiche nel settore dell’edilizia passi anche dalla collaborazione tra aziende virtuose. Per questo siamo stati promotori della prima Rete di Impresa del settore presso la Camera di Commercio di Firenze.
Nell’era post-covid una migliore fruizione degli spazi è diventata una priorità per molti clienti. Con SAI – Spazio Ampliamento Immobiliare abbiamo creato una risposta a questa esigenza. Il marchio registrato SAI individua un pacchetto di servizi dedicati alla riconversione di spazi abitativi con l’obiettivo di destinarli a nuove funzioni. Con la nostra consulenza ed esperienza un garage può diventatr una palestra o una sala hobby, mentre una stanza inutilizzata si trasforma in area relax.
Siamo sempre attenti all’aspetto estetico del nostro lavoro e siamo convinti che anche piccole iniziative possano avere un grande impatto. Per questo Iniziative Edili ha lanciato SUV – Superfici Urbane Verticali, un progetto che mette a disposizione di giovani artisti le superfici verticali dei grandi ponteggi. SUV permette quindi di minimizzare l’impatto visivo delle impalcature necessarie per lavori edili di grandi dimensioni, arricchendo il contesto urbano con immagini dal forte impatto visivo.
Con la legge 77/2020 si apre il mercato del Superbonus. Forti della nostra esperienza nel settore dell’edilizia orientata all’efficienza energetica, abbiamo messo la nostra competenza al servizio dei clienti che desideravano usufruire di questa opportunità. Iniziative Edili è stata la prima azienda in Toscana a effettuare la cessione del credito prevista dal Superbonus.
Seguiamo in maniera maniacale tutte le fasi del progetto
Siamo esperti in:
-
Analisi di fattibilità
Valutazioni tecniche e amministrative
Valutazioni economiche e strategiche -
Supporto tecnico e di progettazione
Supporto per la progettazione e direzioni lavori
Analisi tipologiche e energetica
Analisi budget, capitolati e tempistiche -
Aspetti finanziari
Valutazioni economiche e gestionali
Analisi economiche più vantaggiosa -
Supporto tecnico operativo
Analisi ecoenergetiche
Progettazione ecoefficente -
Sviluppo fase operativa
Gestione e esecuzione lavori
Supporto operativo in costante collaborazione tra progettista e cliente -
Pratiche amministrative
Supporto e gestione Fiscale
Gestione pratiche e documentazioni con gli enti pubblici -
Certificazioni
Consegna lavori in corrispondenza del Gantt operativo
Nuova certificazione energetica